“Le forme della passione”: la mostra di Iron Fox Garage a Photofestival 2023

15 – 25 settembre 2023 | Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, Milano

Il mondo delle auto d’epoca e quello della fotografia si incontrano a Photofestival 2023, la grande kermesse milanese di fotografia d’autore. Iron Fox Garage, officina specializzata nel restauro di automobili d’epoca, è main sponsor della 18ª edizione e partecipa al palinsesto con la mostra “Le forme della passione”.

Il mondo delle auto d’epoca incontra Photofestival, la più importante rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore promossa e organizzata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, che tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2023 proporrà agli appassionati oltre 140 mostre nei più diversi spazi espositivi della città metropolitana.

Iron Fox Garage, officina di Carrara specializzata nel restauro di automobili d’epoca, è Main Sponsor della diciottesima edizione della manifestazione e sta collaborando con Photofestival nella realizzazione di un progetto fotografico ad hoc che sarà presentato nell’ambito del festival: “Le forme della passione” è la mostra che indagherà sulla bellezza che caratterizza le automobili del passato che, conservate con cura e mestiere, possono mostrare l’eleganza che ancora le caratterizza. L’esposizione, che sarà organizzata dal 15 al 25 settembre presso Palazzo Castiglioni a Milano, già nel titolo allude al fascino che le fotografie d’autore sanno trasmettere nella loro determinata ricerca del bello.

Conservare, restaurare, valorizzare un patrimonio è una sorta di atto d’amore e c’è chi lo fa con mestiere e passione, come Iron Fox Garage. La fotografia – nata, guarda caso, quasi contemporaneamente all’automobile – è indispensabile per dare risalto a questo patrimonio in tutte le sue valenze. Photofestival ha affidato l’interpretazione di queste eleganti “signore” a quattro ruote a due autori che si esprimono in modo diverso guidati dalla stessa passione. Edoardo Baj Macario lo fa con riprese classiche dove si alternano visioni d’assieme e indagini sui particolari, mentre Romana Zambon considera i suoi soggetti elementi artistici che decontestualizza per indagare sulle loro forme esaltandone la matericità.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 16 settembre alle ore 18.00 a Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano, in corso Venezia 47, in una cornice unica dedicata all’arte e alla cultura nel centro storico di Milano. 

A seguire, a partire dalle ore 19:00, sarà organizzato un evento esclusivoriservato alla stampa e agli invitati – che prevede l’esposizione di alcune auto d’epoca della collezione di Iron Fox Garage nella lussuosa corte di Palazzo Bovara, Corso Venezia 51, Milano.

 

Iron Fox Garage

Officina specializzata nel restauro e nella personalizzazione di automobili d’epoca, Iron Fox Garage è al servizio dei clienti per riportare ai suoi albori qualsiasi modello di auto d’epoca, offrendo una minuziosa consulenza finalizzata a ottenere il risultato più incline alle diverse esigenze, da un semplice restauro parziale ad una riqualificazione totale delle auto classiche.

Il team di esperti dell’autofficina, guidato da Marco Genovesi, conosce la storia, le origini, le caratteristiche e i segreti dell’automobile ed è quindi in grado di rispettare e avere cura di ogni minimo dettagli del restauro.

Iron Fox Garage

Viale Galileo Galilei 36, 54033 Carrara (MS)

ironfoxgarage@gmail.com

iron-fox.it

 

Cartella stampa

 

Photofestival 2023

15 settembre – 31 ottobre 2023

Milano e Lombardia

milanophotofestival.it

Conferenza stampa di presentazione:

13 settembre ore 11 | Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 14 – Sala Conferenze

 

Mostra “Le forme della passione”

Autori: Edoardo Baj Macario, Romana Zambon

Date: 15 – 25 settembre 2023

Sede: Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47, Milano

Inaugurazione: 16 settembre ore 18.00 presso Palazzo Castiglioni

Giorni e orari: lunedì-venerdì ore 8.30-18.00

Info: segreteria@milanophotofestival.it

 

Ufficio stampa Photofestival

Up2C PR & Communication Agency

Cristina Comelli – M +39 348 5150210

press@milanophotofestival.it