Dal 20 aprile al 20 giugno parte Photofestival: 151 mostre fotografiche d’autore diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’hinterland.
Per due mesi, la città diventa una grande mostra collettiva con gallerie, musei, biblioteche, spazi pubblici e privati aperti ad autori affermati e talenti emergenti.
Un’edizione ricca di novità, nell’anno della prima Milano Photo Week.
Milano, 27 Marzo 2017 – Milano si prepara a ospitare uno degli appuntamenti artistici più rilevanti, quello che la trasformerà ancora una volta nella capitale della fotografia, coinvolgendo i più diversi luoghi espositivi in un lungo percorso che attraversa l’intera Città Metropolitana. Dal 20 Aprile al 20 Giugno parte, infatti, Photofestival 2017, il circuito annuale dedicato alla fotografia d’autore che, alla sua 12a edizione, taglia un importante traguardo, quello delle 151 mostre fotografiche gratuite diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’hinterland.
Photofestival consolida così il ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale milanese, capace di concentrare il meglio dell’offerta dedicata alla fotografia nell’arco di due mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.
E quest’anno la Primavera artistica milanese si arricchisce di un’importante novità, la Milano Photo Week (5/11 Giugno 2017), voluta dal Comune di Milano per allargare il ventaglio della proposta culturale di una Città che si dimostra sempre più vitale.
Le mostre di Photofestival contribuiranno a valorizzare il programma della settimana della Fotografia milanese, e in tale concomitanza il Comitato organizzatore ha voluto dedicare questa edizione proprio a Milano, con un titolo – “Realtà e futuro. Da Milano al mondo” – che intende dare risalto all’appeal di una città sempre più ricca di creatività e di energia, aperta al cambiamento, alla voglia di sperimentare e di innovare.
Confermando la sua originale formula – contenitore di iniziative già programmate dalle gallerie che aderiscono al circuito e produttore di numerose esposizioni – Photofestival 2017 distribuisce le proprie 151 mostre di autori affermati ed emergenti in una rete capillare di gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati che dal centro si allargano fino alla periferia e all’hinterland.
Un ruolo centrale è riservato come di consueto ai “Palazzi della Fotografia”, i palazzi storici di Milano destinati a ospitare alcune mostre fotografiche: Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati di Camera di Commercio di Milano dal 15 al 30 maggio, Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano dal 5 al 14 giugno.
Nel quadro dell’accresciuta capacità attrattiva di Milano dal punto di vista turistico e culturale, Photofestival 2017 si presenta con una forte caratterizzazione internazionale. Per la prima volta, infatti, sia il sempre più corposo catalogo (distribuito in tutte le sedi espositive e nei luoghi più significativi della città) sia il sito milanophotofestival.it sono in versione bilingue italiano/inglese.
Il programma dell’evento, arricchito da un calendario di incontri con autori, presentazione di libri, letture portfoli e proiezioni, sarà disponibile sul sito.
Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival 2017 è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, e supportato dalle singole Aziende associate all’AIF, oltre che dagli Sponsor.
PRESS KIT
PHOTOFESTIVAL 2017
20 Aprile/20 Giugno 2017 (12ª edizione)
Un evento AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging
Direzione artistica: Roberto Mutti
Comitato organizzatore: Giovanni Augusti, Dario Bossi, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti
In collaborazione con: Confcommercio Milano, Camera di Commercio di Milano, AFIP/CNA
Main Sponsor: Gruppo Cimbali
Con il Patrocinio di: Comune di Milano, Regione Lombardia
Media Partner: aifotoweb.it
Segreteria organizzativa: segreteria@milanophotofestival.it
www.milanophotofestival.it
www.facebook.com/photofestivalmilano
@milanophotofestival
Ufficio stampa:
Up2C PR & Communication Agency
Tel. +39 342 1486517 | press@milanophotofestival.it