Segnalazioni per Francesca Massei, Miriam Parra, Luca Zampini
Il 21 ottobre 2023 si è svolta la Lettura Portfolio di Photofestival 2023 negli spazi di SLAP, Spazio Lambrate Arti Performative, a Milano.
Dopo avere esaminato il lavoro di 26 autori, la giuria – composta da Roberto Mutti, Mosè Franchi e Luigi Erba – ha apprezzato lo sforzo di tutti e il livello qualitativo espresso. Per arrivare alla conclusione ha messo a confronto diversi autori che si sono segnalati per la qualità delle loro proposte.
La giuria dichiara vincitrice Daniela Gobetti con il lavoro “Breaks/Kintsugi” per la capacità di tradurre in progetto il tema ambientale con un linguaggio audace e coraggioso. L’autrice è riuscita a coniugare la ricerca sul linguaggio con la raffinatezza di una stampa impreziosita da interventi tecnici e realizzata in prima persona. A Daniela Gobetti viene assegnata la possibilità di esporre all’edizione 2024 di Photofestival.
La giuria ritiene di segnalare il lavoro di
- Francesca Massei, per la cura con la quale ha affrontato il tema della memoria facendo dialogare immagini e oggetti
- Miriam Parra, per l’originalità di un progetto che affronta i tema della violenza sulle donne con ‘l’ultimo fiore’ a loro dedicato
- Luca Zampini, per l’intensità con cui ha espresso il suo rapporto con gli alberi con immagini grafiche dal respiro lirico.